Nike annuncia il ritorno della Air Max 1

Nike annuncia il ritorno della Air Max 1

A quanto pare non ci siamo sbagliati di molto con le aspettative per il 2017, ed infatti finalmente possiamo presentarvi in grande stile il ritorno della Air Max 1. Quella che, forse, è davvero la sneaker Nike più bella di tutti i tempi.

Nel 1987 la Air Max 1 cambiò per sempre il mondo delle sneaker. Progettata da Tinker Hatfield, questa icona rese visibile l’invisibile ammortizzazione Air Max. Nel corso degli anni, visto che la debuttante Air Max catturò il cuore di molti, il design fu aggiornato aumentando il comfort della scarpa, continuando a mantenere il suo inconfondibile look casual.

Con il susseguirsi di modifiche e innovazioni, gli intenditori di Air Max di tutto il mondo iniziarono a desiderare il design “golden era” che si è affermato tra la fine degli anni 90 e l’ inizio degli anni 2000. Mentre si avvicinava il momento di decidere come festeggiare il trentennale di Air Max 1 nel mondo della moda, il team progettuale di Nike Sportswear Footwear era determinato a ritornare a quella silhouette che tutti amavano.

Dopo moltissimi confronti interni e con il parere delle sneaker community, il team ha scelto la Air Max 1 “Urawa” del 2004 come il modello giusto a cui ispirarsi, sia per la forma che per silhouette. E’ stato fin da subito chiaro che il modello presentato nel 2004 aveva la linea, la forma della punta e del tallone ideali. Questi tre elementi sarebbero stati quelli su cui il team Nike si sarebbe concentrato, poiché l’intero progetto era diventato un esercizio di millimetri per garantire che ogni dettaglio fosse perfetto.

Tenendo a mente la silhouette originale, il team è stato meticoloso nei dettagli e ha incluso diverse allusioni alla Air Max che aveva debuttato nel 1987. Dalla mesh inserita nella punta alla linguetta divisa in tre parti e ai lacci piatti, la
rivisitazione della Air Max 1 include innumerevoli dettagli che non si vedevano dal rilascio del modello di Air Max che diede inizio a tutto trent’anni fa.
Ora che è stata completata ed è pronta per presentarsi a tutto il mondo, l’intero progetto di rivisitazione si è rivelato essere una grandissima sfida e un percorso di enorme soddisfazione alimentato esclusivamente da una cosa: la voce della gente.

Text & Pics by Nike.