The Breakfast Club

The Breakfast Club


ASOS – Smanicato Navajo
Una colazione dal gusto tutto americano. Vicino al caffé Funkadelic, i biscotti Asos quelli a forma di navajo. Buoni e gustosi a un prezzo che fa “ridere”.


Un Mercoledì da Leoni – John Milius, 1978

Un viaggio negli anni ’60 e ’70 americani visti con gli occhi di tre amici surfisti (Jack, Matt e Leroy) dalla loro adolescenza tra surf e feste selvagge nei primi anni ’60 fino alla seprazione per colpa della chiamata di leva per il Vietnam fino al successivo reincontro, in cui tutto sarà uguale ma diverso, ineluttabilmente.
Il racconto è scandito da quattro grandi mareggiate che colpirono la California nel 1962, 1965, 1968 e nel 1974, di straordinaria forza visiva.
John Milius, prodotto da Spielberg e Lucas, squote le coscienze di un America dai nervi ancora scoperti per il Vietnam (il conflitto finì solo 4 anni prima di questo film) e racconta la bellezza, la perdita dell’innocenza e il drammatico “passaggio di età” di una generazione, la sua, che ha avuto tutto per poi perderlo repentinamente.
Colonna sonora impeccabile di Basil Poledouris, riprese surfistiche che settarono lo standard all’epoca e che esaltano al meglio la lirica lotta dell’uomo con il mare in una poderosa epica dell’amicizia virile, forse la migliore mai portata al cinema,
Un film che è allo stesso tempo dolcissimo e struggente; citando il critico Paolo Mereghetti: “impossibile per il pubblico maschile non commuoversi.