Martina Merlini – ‘LEBE An Anthology of African Gods’ Exhibition

Martina Merlini – ‘LEBE An Anthology of African Gods’ Exhibition

Martina Merlini ha da poco aperto la sua nuova personale presso lo spazio espositivo RAM Hotel di Bologna.
Lo spazio RAM Hotel è ospitato presso lo studio grafico RAM e negli scorsi hanno è stato un punto di riferimento per la promozione e valorizzazione delle opere di autori del romanzo disegnato, la sua posizione centrale, le opere e le iniziative proposte accompagnate dalla forte caratterizzazione che hanno fatto di Bologna la città del fumetto ne hanno decretato il successo.
Martina Merlini approda così in questo spazio proponendo LEBE An Anthology of African Gods. La show prende spunto da un antica e mitologica storia africana incentrata sulla divinità della terra dei Dogon, popolazione africana del Mali, Lebe appunto.
La storia è incentrata sulla creazione dal punto di vista di questa antica popolazione africana, Lebe viene scelto da Dio per sacrificarsi, seguendo le sue istruzioni si finge morto per poi poter essere divorato da un serpente, questo in seguito vomiterà delle pietre che andranno a formare un disegno, quello del corpo umano.
L’artista ha proposto un corpo dell’esibizione costituito da una serie di maschere, caratteristica del popolo Dogon, collages geometrici, disegni ed animazioni raffiguranti felini, splendido poi il disegno hand made in cui vengono riprodotti i movimenti step-by-step di un altro felino.
Per chi si fosse perso l’inaugurazione ricordiamo che la mostra sarà aperto fino al 18 Novembre, nel frattempo vi mostriamo alcune immagini del vernissage.

RAM Hotel
Via San Valentino 1F
40122 Bologna (BO)