Signs Inside In: Beatrice Sugliani

Signs Inside In: Beatrice Sugliani

Q

uesta settimana Sign Inside In ci riserva un viaggio particolare all’interno di un mondo che ci riguarda da vicino, quello dello skateboarding. Un viaggio attraverso le foto di Beatrice Sugliani, candidata che vi presentiamo in questa domenica 7 ottobre.

Beatrice nasce a Bergamo una trentina di anni fa. Come tanti ragazzi della sua età ha alle spalle un passato scolastico fatto di scontri, insuccessi, ribellioni e un’adolescenza in cui il futuro sembra sempre lontano e confuso, ma forte del sostegno di una famiglia presente e di grande supporto in ogni sua decisione. L’incontro con la fotografia avviene grazie alla grande passione di suo padre e grazie ad un professore del liceo artistico, dove per la prima volta si avvicina alla fotografia analogica e alla magia della camera oscura. Vedendo le prime immagini ricrearsi e prendere forma sotto quella luce rossa, capisce di voler approfondire sempre di più, facendosi presto rapire dalla fotografia e realizzando che non l’avrebbe più abbandonata.
Affascinata dalla realtà e dal racconto di essa attraverso le immagini, si ispira a molti dei fotografi nella storia del reportage. Si sente a suo agio dietro una macchina fotografica tanto quanto non lo è davanti, cerca i dettagli nelle persone, le espressioni, i toni e le piace molto la geometria delle scene che si ritrova davanti. Con il passare del tempo si avvicina ad uno specifico settore della fotografia, quello del reportage nell’ambito dello skateboarding, campo in cui trova un’ampia libertà di espressione e dove ha modo di collaborare con alcune riviste del settore. Nonostante la fotografia sportiva abbia regole ben precise, sono tantissime le opportunità che un tipo di fotografia così può dare. Come il poter viaggiare e soprattutto conoscere e confrontarsi con persone di tutto il mondo. La storia di Beatrice è una storia di grande passione per la fotografia, un amore senza data di scadenza che lei riassume così:

Sono una persona fortunata e spero di poter continuare ancora per tanti anni, ho sicuramente ancora tanto da dire.

Beatrice Sugliani

  • fra

    Foto molto molto belle