Puma Re-Suede Fall/Winter 2012 Collection

Puma Re-Suede Fall/Winter 2012 Collection

La nuova sneaker PUMA Re-Suede ha le forme originali del primo modello di Suede presentato verso la fine degli anni ‘70, quando Walt “Clyde” Frazier regnava incontrastato sui parquet americani. Cult sneaker per eccellenza, è una delle icone di PUMA fin dalla sua prima release e indossata negli anni dai più importanti movimenti giovanili: dalla comunità B-boy legata al movimento hip hop, passando per gli skaters, i rockers indie dei primi anni ’90 per tornare come protagonista negli anni 2000 nel mondo della street culture.

Da sempre sinonimo di stile, oggi, grazie al nuovo look, è anche esempio di eco sostenibilità con l’utilizzo di soli materiali riciclabili e procedimenti all’avanguardia in fase di produzione in cui ogni particolare è stato prodotto valutando l’impatto ambientale, dalla tomaia alla soletta interna fino ai lacci realizzati interamente con materiali 100% riciclabili.

Le Puma Re-Suede conservano così l’aspetto e lo spirito originale ma sono pensate per i consumatori che hanno sviluppato una particolare sensibilità nei confronti della salvaguardia ambientale. La tomaia in suede sintetico, creato da Toray che è leader nello sviluppo di materiali eco sostenibili, è realizzata per il 100% con fibre di poliestere riciclato, prodotte attraverso un processo chimico di riciclaggio che, paragonati alla lavorazione di materiali vergini, riduce sia il consumo di energia che l’emissione di CO2 dell’80%. La suola esterna è realizzata in gomma Double R Rice, che sostituisce una parte del contenuto della gomma con un riempimento di bucce di riso, un prodotto naturale proveniente dall’industria alimentare, che aiuta a ridurre l’apporto di gomma necessaria, risparmiando così l’energia proveniente dai combustibili fossili nelle risorse agricole e industriali. Anche il peso è stato rivisto (140g in meno delle originali), riducendo così il consumo di carburante necessario per il trasporto e risparmiando quindici tonnellate di emissioni di carbonio per ogni diecimila paia di scarpe spedite. Le Re-Suede Color sono in vendita nell’innovativo packaging Clever Little Bag che sostituisce le tradizionali scatole per scarpe permettendo di ridurre del 65% l’uso di carta e di ben 10 tonnellate di emissioni CO2 per anno.

PUMA Re-Suede è disponibile in quattro nuove e inedite combinazioni colore: Red Grey, Navy Green, Black Green e Black Grey. In Italia è in vendita da Sneaker 76 a Taranto, I Fanizzi a Bari, Energie in Via Del Corso a Roma e Fuoriskema a Firenze.