The xx ‘Coesixt’ | Album (Full Stream )

The xx ‘Coesixt’ | Album (Full Stream )


Tre anni d’attesa dopo una estenuante esposizione mediatica che ha portato l’ex quartetto inglese, divenuto un trio a seguito delle vicende familiari e della crisi emotiva di Baria Qureshi, ad aspettare che i tempi fossero maturi per tornare.
La Elliott School li ha fatti conoscere tra di loro e Crystalised al mondo. Complice del loro successo la straordinaria capacità di producer di Jamie Smith aka Jamie XX. Una delle ragioni per le quali il loro album d’esordio dal titolo omonimo ‘XX’ è stato dichiarato album dell’anno 2008 e a parer mio uno di quegli album che devi avere sempre a casa.
Questo settembre la band ritorna con ‘Coesixt‘ sempre su XL Recordings, la stessa che li aveva lanciati “prestandogli” la sala di registrazione apparecchiata in un garage.

Non si possono certo fa parlare dietro. Quest’ultimo album non può proprio essere definito come il lato B del loro primo lavoro. C’è il tono The xx. Distillati di tocchi di chitarra celestiali, ululati, e racconti sussurrati. Ma il tocco deep da dance floor di Jamie si sente tutto in Swept Away. Un album più adulto come la stessa band ha definito:

Where their first record lent in close to whisper in your ear, Coexist gazes warmly in your eyes. Much has happened to lead to this point: most pertinently, they’ve grown up. Coexist is an album of confident adult reflection. Angels, sung by Romy, is a perfectly distilled love song. Its counter is Fiction led by Oliver, a bittersweet ballad that’s strength lies in naming its fear. What has changed for The xx? Nothing, and everything. Older and wiser, surer yet still so tender, Coexist finds itself on the other side of heartbreak, when the light returns.

Sicuro come non mai già li vedo sul palco del Coachella e del Sonar 2013. Un passaggio in Italia non mancherà, a Milano. Data da definire. Intanto di sapere la data possiamo sentirci l’album in full stream e pre-ordinarlo alla fine dell’ascolto. Sugli scaffali arriverà il 10 settembre.