The Breakfast Club

The Breakfast Club


Adidas Campus 80S Mita

Già pronti a fasciarci la testa quando abbiamo parlato delle adidas Campus realizzate in collaborazione con Mita sneakers. Già pronti a capire come per averle perché dovevano essere una loro esclusiva. Beh una cosa è certa la situazione è cambiata. A parte essere disponibili qui, la adidas Campus me le vedo ai piedi quest’estate, come le vedo ai piedi dei teenager delle high school americane sul finire degli anni ’70. Sono un oggetto nostalgico, trattate qui con effetto vintage, perfetto abbinamento al film scelto da Rise Above, vero nome Marcello Crescenzi, per noi.

Text Provider


Colpo Secco – George Roy Hill, 1977

Un classico del cinema sportivo.
Paul Newman è Reggie Dunlop allenatore di una sgangherata squadra di hockey della serie minore USA, gli immaginari Chiefs di Charlestown.
Reggie si barcamena per la sopravvivenza nelal lega della squadra che però è in cattive acque sia per quanto riguarda i giocatori che finanziariamente.
SUl primo versante la lunghissima serie di sconfitte ha fiaccato gli animi e i giocatori demotivati sembrano più inclini a sbevazzare e rimorchiare nei bar, sul secondo la squadra sarà venduta a fine stagione perchè è diventata una spesa in rosso.
Questo finchè Reggie non decide di dare una chance ai tre fratelli Hanson, tre ragazzoni occhialuti sociopatici e violenti che trasformeranno la squadra in una esilarante macchina da guerra a colpi di falli e risse, compromettendone spesso il risultato ma facendola risalire velocemente quantomeno nei cuori dei tifosi se non in classifica.
Che riescano così a salvare le sorti del club?
Slap Shot è un film emblematico dello spirito sportivo: atleti malpagati che si guadagnano da vivere per pura passione ogni settimana sputando -letteralmente- sangue sul campo per la gloria di una vittoria anche non risolutiva.
Il film fotografa un epoca in cui in USA sport più di nicchia come l’hockey vivevano ancora un età dell’innocenza, in cui non c’erano stress da superstar e diritti TV e in cui una bella scazzottata in campo contro gli odiati avversari di sempre regalava felicità tanto quanto una vittoria.
Principalemente Slapshot è uno dei migliori film fatti sullo sport e sullo spirito di sacrifico sportivo nonchè un classico della commedia americana e i suoi tre psicopatici fratelli Hanson sono ormai delle icone cinematografiche a pieno titolo.

Text Marcello Crescenzi