L-Ektrica present Daniele Baldelli @ 05.04.2011 – Akab | Roma

L-Ektrica present Daniele Baldelli @ 05.04.2011 – Akab | Roma


Se dovete venire per chiacchierare in pista per piacere non venite (non me ne voglia Ladymullet), ma con Daniele Baldelli pietra miliare della afro/disco music italiana, tra coloro che hanno inventato la figura del dj in Italia, dietro una console dal 1969 quando si usava solo la tecnica dell’alza e abbassa volume senza mixare, non si può stare fermi e occupare la pista per parlare dall’altro.

Dalla sua biografia:

Nel 1974-75 apre LA BAIA DEGLI ANGELI, un locale che ha sicuramente segnato la storia della discoteca in Italia.
Situato sulla collina di Gabicce (PS), affacciato al mare, formato da vari piani comunicanti tra loro. Una struttura completamente bianca e panoramica con tante particolarità innovative come la consolle del Dee-Jay, costituita da un ascensore dalle pareti di vetro che permetteva al Dee-Jay di andare dal primo al secondo piano per avere la visuale completa delle varie piste, esterne ed interne.
Un braccio meccanico con gabbiotto (tipo quello per riparare i cavi alta tensione) carico di effetti luce che poteva anch’esso spostarsi sulle varie piste. La piscina interna (con pista da ballo) ed esterna, una grafica d’avanguardia, orari d’apertura mai visti prima di allora (5 o 6 del mattino), locale illuminato a giorno, assenza di lenti, solo musica americana bellissima e mai sentita (sei mesi più avanti di quella comunemente programmata dai dee-jays della Riviera Adriatica).
La musica era affidata a due dee-jays americani: TOM SISON E BOB DAY.

Lezioni di storia per chi ama la figura del dj e vuole fare il dj, martedì in console a L-Ektrica che ospita nuovamente la figura di Baldelli come omaggio al mondo del clubbing. Ascoltatevi il podcast fatto appositamente per il nostro George, così da essere preparati per martedì.