Karl Lagerfeld.Percorso di lavoro Exhibithion @ Chiostro del Bramante – Roma

Karl Lagerfeld.Percorso di lavoro Exhibithion @ Chiostro del Bramante – Roma


Presso il Chiostro del Bramante, Roma, è in corso la mostra fotografica ‘Karl Lagerfeld. Percorso di lavoro’ che sarà in scena fino al 10 Aprile 2011. Grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali, al patrocinio di Altaroma e sopratutto a Fendi, gli scatti dello stilista Karl Lagerfeld sono arrivati a Roma – dopo il grande successo a La Maison Européenne de la Photographie di Parigi.

Come ben sappiamo il “Kaiser” è uno dei grandi talenti della moda ma è anche creativo pubblicitario, editore, imprenditore, collezionista d’arte e fotografo; infatti lui non vive senza macchina fotografica:

La fotografia fa ormai parte della mia vita. Essa rappresenta la quadratura del cerchio delle mie ansie artistiche e professionali. Non sono più capace di guardare la vita se non considerandola attraverso questa visione.

La visione attraverso le fotografie anche se lui preferisce il termine “immagini” visto che molte di queste sono lavorate, acquerellate, sfibrate, trasformate in tele pop, stampate su lastra d’argento, oppure trattate fino a rendere il soggetto irriconoscibile. Una sua grande passione quella per le immagini che lo ha spinto, verso la fine degli anni ’80, ad interessarsi oltre che alla moda anche alla fotografia realizzando una serie di campagne pubblicitarie, ad esempio Fendi e Chanel, e a produrre numerosi servizi per alcune delle più grandi riviste internazionali di moda.

Questa sua esposizione romana è divisa in due sezioni: la prima è dedicata al fashion system, ai ritratti, ai paesaggi e all’architettura mentre la seconda traccia l’aspetto più sperimentale del suo lavoro applicato anche allo sviluppo e alla stampa.

Molte delle immagini sono dedicate a Parigi sua citta’ di adozione dal 1953 e tra i tanti ritratti che Mr. Lagerfeld espone troveremo una Linda Evangelista sottoposta a un trattamento vinilico alla Andy Warhol, Monica Bellucci, Jack Nicholson, Gèrard Depardieu, Vincent Cassel, Nicole Kidman e Claudia Schiffer. Da citare anche lo spazio riservato alle foto dell’ultimo calendario Pirelli intitolato “Mythologie”, dove spicca il modello Baptiste Giabiconi che viene considerato dal Kaiser come la sua musa.

Chiostro del Bramante
Arco della Pace, 5 – Roma