Europunk Exhibition @ Villa Medici | Rome

Europunk Exhibition @ Villa Medici | Rome


Il giovedì sera a Roma dal 21 gennaio al 20 marzo lo si passa all’Accademia di Francia (Villa Medici) che apre le porte della sua bellissima struttura alla cultura visiva punk in Europa tra il 1976 e ’80. La rassegna d’appuntamenti sotto il nome di ‘Europunk‘ imprigiona l’irrefrenabile e indimenticabile cambiamento culturale e musicale portato dal Punk in quello spicchio d’anni, attraverso il campo delle arti visive. Forse non tutti sanno che quando si parlava di Malcolm McLaren e delle sue collaborazioni con il mondo della moda (che purtroppo non potranno più prendere vita vista la sua scomparsa nel 2010) si parlava di uno dei membri dei Sex Pistols, personaggio di rilievo dell’intero movimento Punk, creando assieme alla moglie Vivienne Westwood, l’abbigliamento dei Pistols e che ispirò l’abbigliamento dell’intero movimento, soprattutto britannico, con il loro negozio a Covent Garden. Lui come altri è uno dei personaggi presi di rilievo dell’evento.

La mostra metterà in valore personalità quali il team francese Bazooka (costituito da Olivia Clavel, Lulu Larsen, Kiki Picasso, Loulou Picasso, Ti-5 Dur, Bernard Vidal e Jean Rouzaud) di cui sarà esposta l’abbondante produzione di questo movimento rimasta anonima per molto tempo e scovata dopo una lunga ricerca attraverso l’Europa. Verranno riuniti per la prima volta più di 550 oggetti, alcuni dei quali ben noti, altri inediti quali abiti, fanzine, poster, volantini, disegni e collages, copertine di dischi, filmati, ecc. provenienti da collezioni private e pubbliche.

Drammatizzando l’incredibile qualità e vitalità di questi metodi alternativi di creazione artistica la mostra inviterà a scoprire come la controcultura del punk abbia rappresentato sia un desiderio di fare tabula rasa del passato che un rinnovo culturale profondo. Questo movimento è a tutt’oggi sinonimo di nuova energia e del principio di massima libertà creatrice, dalle profonde radici politiche e dagli ampi effetti sociali e artistici. La mostra si aprirà con il primo passaggio televisivo dei Sex Pistols nel 1976 – data ufficiale di apparizione del movimento punk – nel programma “So It Goes”, per la Granada Television di Manchester, e si chiuderà con il primo passaggio dei Joy Division sulla BBC nel 1979.

Se siete anche solo minimamente interessati vi consigliamo di passare il giovedì quando ci sono i docufilm, i live e inoltre si aperitivizza dalle 19.00 alle 23.00 con djset, ogni settimana differenti, e vodka absolut free. O altrimenti gli altri giorni negli orari indicati. Per maggiori info potete dare uno sguardo all’evento facebook.

Europunk
Villa Medici, Roma
Orari: 10.45 – 13; 14 – 19; chiuso lunedì
Giovedì: 19.00 to 23.00
Fino al 20 marzo