Adam Kimmel x Carhartt Fall 2011 Preview

Adam Kimmel x Carhartt Fall 2011 Preview


Questa edizione del 2010 di Pitti, ancora in corso, è sicuramente una delle ultime degna di nota con tanti dei brand handmade a noi vicini, storici nomi del panorama street fashion come Maharishi, e presentazioni di collaborazioni d’attualità. Con un pò di sorpresa abbiamo per l’appunto potuto ammirare da vicino la collezione creata da Adam Kimmel per Carhartt. La qualità e durabilità sono i focus della collezione che nasce da un proposta fatta nella primavera del 2010 da Jay Bell di Barneys a Kimmel, il quale non si è tirato indietro alla proposta di rielaborare i capi di un brand come Carhartt nato nel 1889.
La prima nota di questa collezione sarà la distribuzione, in esclusiva per Barneys negli USA e in selezionati store nel mondo a partire da maggio 2011, non solo quindi nei Carhartt store.

Passiamo alla collezione: 29 capi con un prezzo che oscillerà dai $70 USD ai $600 USD prodotti da Kimmel in collaborazione con le fabbriche Carhartt, con le quali ha sviluppato nuovi tessuti che effettivamente si sentono immediatamente al tatto, lontani dalla rigidezza dei prodotti Carhartt nell’immaginario collettivo, ma che mantegono il design storico del brand che da costa a costa è stato per cento anni l’unica alternativa d’abbigliamento per i lavoratori americani. I capi spalla, pezzo forte della linea, come blazer, felpe e giacche, sono stati foderati con del soffice e caldo fustagno per un comfort superiore. Le camicie, in cambray foderate in checked o semplicemente a quadri, t-shirt, jeans, work pants sulla base dei colori deep blue, nero, indigo e grigio con qualche tocco di rosso, completano il tutto che non vediamo l’ora di poter indossare.

This 2010 edition of Pitti, still in progress, is certainly one of the last notable with many handmade brand close to us, historic street fashion name as Maharishi, and presentations of current collaborations. With a bit of surprise to the fact we could see up close the collection created by Adam Kimmel for Carhartt. The quality and durability are the focus of the collection born from a proposal made in the spring of 2010 by Jay Bell of Barneys at Kimmel, who has not pulled back the proposal to rework the heads of brands like Carhartt born in 1889.
The first note of this collection will be distributing exclusively for Barneys in the U.S. and in selected stores worldwide from May 2011, not just in the Carhartt store.

Let the collection: 29 items at a price that will range from $70 USD to $600 USD produced by Kimmel in collaboration with the factories Carhartt, with which it has developed new fabrics that effectively immediately feel the touch, away from the rigidity of the products Carhartt in collective imagination, but that keep the historic design of the brand more than a century has been the apparel of choice for hard working Americans from coast to coast.
The highlight of the line, such as blazers, sweaters and jackets were lined with the soft and warm moleskin for more comfort. The shirts, in Cambray lined in checked or simply checked, t-shirts, jeans, work pants on the basis of the colors deep blue, black, indigo and gray with touches of red, complete all that we look forward to wear.