Nike Air Force 1 Supreme ‘Year of the Rabbit’

Nike Air Force 1 Supreme ‘Year of the Rabbit’


Non tutti sanno che ogni anno Nike fa uscire un modello dedicato all’animale simbolo del calendario cinese…ovvero?

Il calendario lunare cinese risale al 2637 a.C. quando l’imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. Alla base di questo sistema c’è un ciclo, durante il quale ciascuno dei 12 segni animali si combina con uno dei 5 elementi essenziali e primitivi: Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno.

Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall’intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L’atletico cavallo fu settimo e l’elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l’astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch’egli il Buddha.

Questo 2010 è l’anno del Rabbit, del coniglio in italiano, e la scarpa su cui sviluppare la personalizzazione è una Air Force 1 Supreme (che non ha niente a che vedere con il brand americano).
Apposto nei vari spazi riservati ai tag Nike, il simbolo del coniglio in versione grafica o in ideogrammi. Una para innovativa, uno swoosh color crimson in contrasto con i vari panneli bianchi della tomaia e il varsity royal per i lacci
Il package speciale e in edizione limitata è uno dei particolari con il quale viene sempre presentata questa scarpa. Questa Year of the Rabbit sarà venduta all’interno di un box a forma di caramella, il 23 gennaio da Nike a Shanghai, al prezzo di $393 dollari, in contemporanea con una retrospettiva sui vari modelli dell’Year of ….
Dal 28 di gennaio la scarpa sarà invece nei rivenditori cinesi al prezzo di 300 dollari con il classico box da Nike Beijing Store, Nike Sanlitun Store, Nike Beijing Oriental Plaza Store, Beijing Deal, Nike Shanghai Store, Shanghai Juice e Shanghai NPC





Via Hypebeast