Palladium x Stussy Deluxe Pampa Boot Mid

Palladium x Stussy Deluxe Pampa Boot Mid


Per il centro Italia ma quasi sicuramente anche per il resto della penisola Palladium ha rappresentato all’incirca 10 anni fa, una delle aziende più in voga tra i giovani. Farà strano a loro quanto ha fatto a me rivederla tornare ricostruendo un nuovo immaginario grazie anche a queste fresche collaborazioni come quella di oggi con Stussy Deluxe.

La storia di quest’azienda nasce però nel 1920 come costruttrice di pneumatici per la nascente industria aeronautica. La competenza di Palladium nel settore fece si che le gomme di quest’azienda fossero impiegate dalla maggior parte degli aerei europei. Dopo la Seconda Guerra mondiale però la produzione di aeromobili ebbe una battuta d’arresto e Palladium si ritrovò a convertire la sua produzione di pneumatici in calzature aprendo uno stabilimento Pont de Cheruy, in Francia, sfruttando la sua esperienza nella produzione di suole vulcanizzate.
Nasce così nel 1947 Pampa il primo boot prodotto da Palladium ed utilizzato dai soldati della Legione Straniera nel deserto del Nord Africa, e sui terreni accidentati dei monti dell’Atlante.

Ed è proprio il Pampa nella versione Mid la scarpa di questa collaborazione. Tre le varianti colore per una scarpa che mischia suede e canvas, con suola a carro armato, con il logo di Stussy Deluxe sulla linguetta e la doppia S stampata a pressione sul tallone.





Via The Daily Street