Dissonanze presenta Container @ 28.11.09 – Secret Location | Roma

Dissonanze presenta Container @ 28.11.09 – Secret Location | Roma

Container-Dissonanze

In preparazione del festival che ogni anno sconvolge per due giorni Roma e il Palazzo dei Congressi, arriva con mistero e suspance Container.

Risale al 1999 il primo contatto tra le etichiette m_nus e la raster-noton, quando Richie Hawtin fu invitato da Carsten Nicolai a prendere parte al progetto “New Forms: Contemporary Electronic Music in the Context of Art”, una serie di performances realizzate alla Galerie fuer Zeitgenoessische Kunst di Lipsia, poi raccolte in un doppio cd.
Da quel momento, entrambe le etichette hanno sempre mostrato interesse a dare vita ad un progetto di collaborazione.

Nel frattempo, in questi ultimi dieci anni sia la minus che la raster-noton hanno stabilito standard molto alti nelle loro performance audiovisive. La forte affinità per il design minimalista e la impressionante profondità emotiva delle musiche che percorrono il loro catalogo sono i due elementi paralleli e simmetrici che innervano la filosofia di entrambe le label. In particolar modo le serie concept della m_nus e le serie 20’ to 2000 della raster_noton rappresentano ad oggi due punti di riferimento assoluti della musica elettronica minimale e sono progetti che hanno definito con rara lucidità e micidiale efficacia l’inizio del nuovo millennio.

CONTAINER è allora un evento concepito come un’intersezione tra le idee concettuali delle due etichette. Inizialmente solo in due città – Berlino il 26 novembre e Roma il 28 novembre – per presentare questa esperienza che spezzerà l’abituale schema performativo di un set tradizionale con un unico dj in consolle, introducendo una piattaforma sperimentale di interazione performativa che promuove le strutture concettuali delle label per formare un laboratorio di suono unico.

Per CONTAINER i fondatori di queste due label visionarie – Richie Hawtin, Olaf Bender e Carsten Nicolai – insieme ad altri quattro dei loro principali artisti – Matthew Hawtin, Ali Demirel, JPLS e nibo – daranno vita ad un concept musical e visivo che è davvero un’evoluzione/rivoluzione rispetto alle abituali liturgie della club culture.

28 novembre 2009 – Secret Location – Roma
LINEUP: Richie Hawtin – Alva Noto – Byetone – JPLS
VISUALS: Ali Demirel – Matthew Hawtin – Alva Noto – Byetone – nibo