Neon Disco present “Vicarious Bliss/ Scenario Rock/Maxcherry” @ 24.7.09 – Magnolia | Milano

Neon Disco present “Vicarious Bliss/ Scenario Rock/Maxcherry” @ 24.7.09 – Magnolia | Milano

scenariorock-24luglio

Arrivano in Italia per la prima volta gli Scenario Rock. Anche se non sono il main artist di quest’evento, per noi che l’abbiamo intervistati l’anno scorso, è stato un piacere vedere il flyer di questo party.
A chi non dice niente questo nome può fare 1+1 pensando alla traccia DVNO dei Justice, nella quale Mehdi Pinson cantante del gruppo a prestato la voce. Il pezzo più famoso degli Scenario Rock è sicuramente Skitzo Dancer.

L’ospite principale è invece Vicarious Bliss, il veterano dell’Ed Banger Records.


Seguiranno i dj set di Maxcherry, giovane promessa di Dortmund,
sponsorizzato da Bloody Beetroots, e Tylor Noize.

La location di questo venerdì per i milanesi è ancora una volta il Magnolia.

Riportiamo l’intervista realizzata agli Scenario nel febbraio del 2008

Come nascono gli Scenario Rock?

Abbiamo deciso di formare la band nel 1997. Eravamo impegnati a creare beats con il famoso Dj Pone e volevamo concentrarci in qualcosa di nuovo, più stimolante. A quel tempo facevamo parecchio skateboarding e ascoltavamo molto punk e hip hop, dj del momento ed anche l’emergente french touch. Remixavamo e producevamo maggiormente sampler, piuttosto che registrare musica pop e suonare strumenti, ma già avevamo un ampio raggio d’influenze che includevano tutti i generi che poi sono diventati il nostro specifico sound e il nostro tipico timbro musicale.

Quali sono le band alle quali vi ispirate?

”Endless season” era un ingegnoso e strambo mix di tutto. Il nuovo album è concepito in maniera diversa. L’ho voluto descrivere come un album “Modern Crooner”, qualcosa tra Steely Dan e Joe Jackson. Abbiamo inserito un miscuglio di jazz,pop,rock e musica esotica al suo interno. E’ profondo,potente e romantico, epico ed anche burlesco. Alcune tracce sono più cool con una barcollante originalità.

Se potreste scegliere una cantante/ band con cui collaborare chi scegliereste?

Vorrei lavorare nuovamente con i miei amici Justice e So Me e selezionare l’intero album di DVNO. Sarei felice di collaborare con qualsiasi artista mi abbia dato delle sensazioni potenti ed esagerate. Registrerò un lp in francese da solo con il talentuoso produttore Renaud Letang, e sarà probabilmente la mia prossima sfida. Ma devo dire assolutamente una cosa. Non sarà la stessa cosa senza i miei amici e compagni di Band Ludovic Therraut,Mattias Mimoun, Vincent Taeger, Beto Cabrera e tutti quelli che mi aiutano da sempre.

Vogliamo essere onesti. Sono arrivate a conoscere gli
Scenario Rock grazie al remix di Sktizo Dancer realizzato dai Justice. Com’è nata questa collaborazione?

Amicizia, un buon vino, un buon formaggio e una grande arte culinaria sono alla base quando s’inizia una collaborazione.

Fra pochissimo potremo ascoltare “Histrionics” che arriva a quattro anni di distanza da “Endless Season” vostro primo album. Avete cercato di mantenervi sulla stessa linea a livello di suoni o troveremo degli sconvolgimenti?

No. Penso che le persone si aspettassero qualcosa più vicino alla musicalità di “skitzo dancer”. E sono molto contento di come questa canzone sia ancora così ascoltata e continui ad infiammare le folle dopo 4 anni dalla data di rilascio, ma devo ammettere che ci siamo mossi e vogliamo migliorare il nostro modo di scrivere testi e musica. Ballare è ancora per me molto importante!

Troveremo qualche partecipazione straordinaria all’interno del nuovo album?

Non proprio. Ci solo alcuni amici musicisti che fanno ormai fanno parte della carovana degli “Scenario Rock” Orchestra. Nell’album ci sarà una serie limitata di tracce bonus e remix eseguite da Sebastian, Bobmo, Hey Champ, DVNO, Far, Lordvek, e uno speciale rifacimento di “skitzo dancer” eseguito dai Justice. Ci sono poi tanti altri bootlegs e remix interessanti di So Me, The Shoes, Mixhell and Strip Steve e altri…

Avete scelto l’Olanda e poi il Brasile come mete d’ispirazione per il nuovo album. Come mai?

L’Olanda era poco costosa e veramente figa per tante ragioni come i coffee shops, red district,chocomel,churasqueria,cachaca e le stranezze che potevi trovare ovunque. Avevamo l’opportunità di registrare a Wisseloord studio in una sala d’incisione incredibilmente bella dove i Police registrarono Zenyatta Mondatta. Successivamente siamo andati a San Paolo in Brasile ma poi siamo dovuti tornare di corsa a Parigi perché avevamo dei ritardi nel mixaggio, e successivamente abbiamo dovuto masterizzare il tutto allo Sterling studio di New York.

Qual è stata il pubblico che ha risposto meglio alla vostra musica?

Le ragazze australiane

Ascoltando Endless Season si va dà sonorità più rock come in “Cruisin” a suoni più pop come in Natural Flavor o l’omonima Endless Season (2 delle migliori tracce dell’album).Ma com’è la vera anima degli Scenario Rock?

Cuore,Palle,Animo,Passione…non è possibile dirlo con precisione stiamo solo provando a mostrare varie emozioni con onestà ed originalità.

Ho sempre interpretato la secret track all’interno degli album come delle dediche personali ai veri fans che non hanno la fretta di levare il cd dal lettore. Voi dopo 5 minuti di silenzio dall’ultima nota di “Me Pursing Me” avete pubblicato non 1 ma ben 2 secret track. Come mai questa scelta?

Queste due canzoni vogliono dire tutto per me . Puoi sentirci l’amore e l’intimità. Mi ricordo alla fine della sessione di registrazione eravamo a Los Angeles e stavamo facendo un Jacuzzi party dentro lo studio. Avevamo questa bellissima vista dalla villa sulle colline di Hollywood e tutti i musicisti e le persone hanno iniziato ad emozionarsi dopo aver suonato insieme per 2 mesi, ci siamo divertiti in quel periodo. A un certo punto tutti quanti hanno iniziato a cantare per il tutto il tempo queste due canzoni (che sfortunatamente non dovevano essere inserite nell’album) ed è stato molto emozionante. Non lo dimenticherò mai. Era il febbraio del 2003 poco dopo che la Guerra in Irak cominciò improvvisamente e che essa diventasse parte della nostra vita trovandola intorno a noi ovunque.

Avete mai pensato a un titolo per queste due traccie?
– Begonia and the alcaholic virago
– Cruel Game

Cosa ascoltate al momento?
Tod Rundgren
Secos & Molhados
Gorilla Biscuits
Steely Dan
The Zombies
Vampire weekends
Deerhunter
Midnight Juggernauts
Jus†ice
Michel Berger e do un’occhiata soprattutto a quello che esce in Francia e in Uk

La Francia è in fortissimo rialzo a livello musicale. Molti gruppi stanno emergendo sconfinando con la loro fama.Vedi i Tahiti 80 come naturalmente tutto il filone Ed Banger.Cosa ne pensate a riguardo?

È fottutamente grandioso e d’ispirazione per tutti noi. Non ci sono altrettanti processi d’innovazione importanti come questo ed è anche un’opportunità di condividere musica interessante ed incontrarsi.

Se doveste consigliare un cantante/band francese da ascoltare chi scegliereste?

Sto ascoltando Michel Berger, Serge Gainsbourg, Francois Deroubaix, Francoise Hardy è cosi dal fascino antico. E’ difficile non menzionare I ragazzi di Ed Banger e Institubes ed anche persone come Poney Poney. Anche il nuovo album dei Jazzliberatorz è una vera figata! Prendete anche il nuovo di DVNOlordfar remix- Blitz dancer ed ovviamente il nuovo nostro album “Histrionics” che uscirà il 4 di febbraio.