FuturismOneHundred

FuturismOneHundred

1

Per celebrare il centenario futurista, dallo scorso 20 febbraio, sono state inaugurate in Italia e in giro per Europa e Stati Uniti, una serie di eventi, mostre ed esibizioni, a commemorare il movimento sviluppatosi attorno ad uno dei Manifesti più rivoluzionari della storia dell’arte. La nuova estetica fondata dal F.T Marinetti cambiò il modo di considerare alcuni elementi della della vita quotidiana come tempo, movimento e velocità sottoponendoli ad una ricerca artistico-scentifica.
Cento anni dopo oltre alle mostre celebrative, sono apparsi anche progetti innovativi completamente appartenenti ai nostri giorni, che utilizzano il mezzo tecnologico come forma di comunicazione.

Il progetto FuturismOnehundred è apparso in contemporanea a Londra, Roma e Varsavia, avvalendosi di un mezzo come il codice bidimensionale, il qrcode, che con una semplice scansione da qualsiasi telefono con camera, rimanda gli utenti alla pagina di wikipedia sul futurismo. Un mezzo alla portata di tutti, facile da utilizzare e con un fine puramente culturale a scopo conoscitivo.