The Fashion – “Like Knives”

The Fashion – “Like Knives”

Like Knives è il titolo del loro ultimo singolo e il 31 di Maggio saranno a Milano per l’unica data italiana.

La storia della band ha inizio molto prima della pubblicazione dell’album di debutto del 2003. Il cantante Jakob Printzlau, il chitarrista Anders Find Axelsen ed il bassista Christian Lignell Bækholm, con un’alternanza di diversi batteristi, suonano insieme ormai dal 1995. Si sono conosciuti per la prima volta negli ambienti underground della loro città, Svendborg. Cambiando più volte nome alla band, sono gradualmente passati ad uno stile che combinava influenze post punk e alternative rock; negli anni a seguire questo bagaglio di esperienze li avrebbe incoraggiati a sperimentare nuove soluzioni.

Con la pubblicazione indipendente di diversi lavori e dopo aver adeguatamente rinsaldato la propria reputazione, la band arriva a radunare una compatta fan base nel paese d’origine e a livello internazionale. Dal 1998 al 2001 calca le scene con il nome di Joyphilter. Viggo Clausen, allora batterista del gruppo, decide di lasciare il quartetto. Il sostituto perfetto viene individuato nella persona di Jakob Ankær Johansen, ex membro del gruppo hardcore dei Lack. Quando Christoffer Griebel affianca i ragazzi come tastierista, la sensazione generale è di avere di fronte una band completamente rinnovata: meglio ricominciare da zero piuttosto che sviluppare il repertorio dei Joyphilters. The Fashion è il nome scelto per la nuova avventura.

Nel 2002, pochi mesi dopo, The Fashion registrano i primi 3 brani. L’atmosfera è distesa e all’insegna dell’ottimismo. La loro musica si sviluppa parallelamente a quella di band come Robocop Klaus e The Make Up e attira l’attenzione della North Post Records, label indipendente.

All’inizio del 2006 il nuovo progetto è ormai a grandi linee definito. Comincia così il lavoro ai Superstar Studios di Vesterbro, Copenhagen, a fianco del produttore Fridolin (Outlandish, Moi Caprice). Il titolo del disco sarà semplicemente “The Fashion”. Con rinvigorita energia, sostenuti da un’inesauribile creatività musicale, i The Fashion sono ormai una band matura e determinata, ancora avida di esperienze nuove. A 3 anni dal debutto sono sempre pronti a calcare le scene con una miscela di “avanguardia” e melodie così avvincenti da conquistare chiunque abbia la fortuna di incrociare il loro cammino.