L-ektrica Xmas party ft. Francisco

L-ektrica Xmas party ft. Francisco

manifesto-natale.jpg

E’ ormai una consuetudine, un appuntamento che si rinnova negli anni, la festa di Natale di L-Ektrica e’ affidata alle sapienti mani e al divertentente, e a volte dissacrante, dj set di Francisco.
Francisco è il progetto solista di Francesco de Bellis, conosciuto come una metà dei Jolly Music e Mat101. Il suo esordio discografico avviene nel 1996 come MAT101 su Nature Records, progetto di dance sperimentale con sapori che vanno dall’electro alla musica dei videogiochi senza disdegnare uno sguardo al pop.
Nel 1999 i Mat101 danno vita ad un nuovo progetto dove altre influenze ed atmosfere trovano spazi ben più ampi: il nuovo nome è Jolly Music. Il nuovo sound proposto è ben più aperto, spazia dalla disco psichedelica al soul, dall’electro all’hip hop, un vero e proprio frullato di sonorità che viene immediatamente riconosciuto in Inghilterra come una delle novità più interessanti del 2000. Contemporaneamente i Jolly Music collaborano con diversi artisti contemporanei tra i quali citiamo Erlend Oye dei Kings of Convenience.

Con il suo progetto solista, caratterizzato da un suono fresco e frizzante, fatto di elementi della disco italiana più evoluta e di groove house stile Chicago e old school funk, Francisco si è imposto come uno degli artisti più poliedrici che il panorama produttivo dance italiano abbia mai incontrato: sono infatti bastati due singoli come “Salvation” (Pigna 002) e “Fregna” (Pigna 005) ad attrarre l’attenzione di moltissimi dj italiani ed internazionali. Nel 2006 e’ uscito il suo primo album da solista “Music Business”, un lavoro atteso da molti e che ha riscontrato il meritato successo a livello mondiale.
Anche in questo caso, grazie all’esperienza acquisita con i progetti Jolly Music e Mat101, Francisco affronta i suoi show con enorme slancio, proponendo un suono che, a cavallo tra ironia e groove, riesce sempre a sorprendere il dancefloor senza mai risultare scontato.