Arizona Maravilla – Urban Star

Arizona Maravilla – Urban Star

arizona-maravilla.jpg

Arriva anche a Roma la mostra fotografica organizzata da Freshjive intitolata Arizona Maravilla, dove il tema principale è una gang latina degli anni ’70 che si aggirava per le vie di Los Angeles. Le parole di Rick LKlotz, curatore della mostra, possono spiegarvi meglio di cosa si tratta:
“Ho conosciuto Wynn Miller un paio di anni fa ,mentre curavo una mostra con le sue foto di Tony “Mad Dog” Alva. Ho cominciato ad ammirare i suoi scatti su delle riviste di skateboard degli anni ’70,ne ho anche qualcuna incollata al muro.Mentre preparavamo questa esibizione Wynn mi ha mostrato alcune foto che aveva scattato alla metà degli anni ’70 riguardanti la Arizona Maravilla gang dalla parte East di Los Angeles. Wynn entrò nel mondo della “cultura gang” tramite il cognato che stava facendo delle ricerche su alcune gang di Chicago. Wynn mi raccontò di aver passato molto tempo con i membri delle gang e di averli fotografati in molte scenografie diverse. Mi ha anche detto di aver passato alcuni giorni a “bere” e “fumare” con loro nel loro “quartiere”.

Wynn:”Io ero convinto e continuavo a fare foto a questi ragazzi in molte situazioni, mentre venivano uccisi, mentre uscivano di casa per andare in una cella, ed a un certo punto ho incomiciato a chiedermi se tutto questo aveva un valore o se stavo solamente glorificando l’ attività di questa gang. Il mio istinto mi ha detto di continuare e fotografarli sotto una “luce eroica”.
Poi un giorno,in una delle ultime visite in quel quartiere mi è stato detto che un membro della gang,un ragazzino a cui mi ero affezionato molto, era stato ucciso mentre camminava per strada. Questa è una cosa che mi ha segnato molto.”