Stanno tutti in “fissa”

Stanno tutti in “fissa”

E’ stato presentato pochi giorni fà negli U.S.A. il documentario di Mash sul mondo della bici a ruota fissa. Un fenomeno che sta dilagando e che piano piano sta prendendo piede anche nel nostro paese. Tra i brand d’abbigliamento che si sono interessati a questo nuovo fenomeno, c’è Stussy che già nei mesi precenti aveva realizzato una t-shirt in limited edition. Ed è sempre l’azineda americana ad aver intervistato il team di Mash, in vista dell’scita del dvd.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ve lo spegiamo noi con l’aiuto di wiky. Il funzionamento di questo nuovo sport è molto semplice. La bicicletta a scatto fisso, o singlespeed, è una bicicletta che ha la particolarità di avere un solo rapporto possibile e nessun meccanismo di ruota libera. Non è perciò possibile pedalare a vuoto all’indietro, né smettere di pedalare, a meno che non si voglia rallentare bruscamente l’andatura.
La particolarità di queste bici sta inoltre nell’ avere un solo rapporto, con una singola moltiplica ed un solo pignone, senza l’opportunità di cambiare marcia. Il ciclista dovrà perciò, in ogni situazione, regolare la propria cadenza di pedalata in maniera da avanzare alla velocità desiderata. Proprio la caratteristica della trasmissione diretta permette anche di rallentare solo agendo sui pedali: per questo motivo molti preferiscono montare solo il freno anteriore o addirittura nessuno dei due.